Chi sono

Posted on by
Roberto Angelo Motta

Roberto Angelo Motta

Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale del Pollino ed Istruttore A.I.G.A.E.

Mi piace la montagna con le sue pareti da vertigine, le maestose cime pettinate dal vento, le foreste impenetrabili e le ampie radure, le sorgenti fresche e copiose. Mi piace la montagna con i suoi colori, profumi e suoni, con il suo ghiaccio e la sua neve, la montagna con i suoi sentieri.
La montagna è entrata in modo irresistibile nella mia vita già durante gli anni dell’adolescenza, quando colmava i vuoti della mia mente, avida di ideali e valori, con la gioia e la libertà. Oggi con un cuore sempre meno ansioso e testardo, la montagna è diventata un sentimento, accompagna la mia maturità con dolcezza e l’emozione sale ogni volta che salgo, passo dopo passo, cresta dopo cresta, sentiero dopo sentiero, sorgente dopo sorgente.
La montagna è diventata un luogo dove rifugiarsi quando le cose non vanno bene, un luogo dove ascoltarsi ed essere ascoltati, comprendere ed essere compresi. Questo mi ha dato la possibilità di arricchirmi interiormente e di sentirmi vivo, nel fisico e nella mente.
La montagna come metafora del cammino lungo i sentieri della vita e della crescita, del cambiamento, come occasione educativa cercata intenzionalmente, per compiere quel viaggio interiore che ci possa portare a riconsiderare la nostra condizione di esseri umani.
Promuovo il Turismo Escursionistico nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, sostenendo un Turismo Responsabile ed Accessibile.
Se vuoi anche tu osservare la Natura “con gli occhi del Cuore” contattami e ti farò un programma escursionistico a tua misura senza impegno!

Cieli sereni e Buona Montagna!

“Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino”.
Henry David Thoreau